srl

porro@dimmpor.com

Epistolio

Robot per verniciatura

Robot per verniciatura che trovano applicazione in diversi settori:

• verniciatura legno, plastica,ceramica e metallo
• spruzzatura di resine rinforzate
• smaltatura
• gelcottatura
• sabbiatura


Robot verniciatura

La modularità dei robot Epistolio facilita l’applicazione dei robot nella maggior parte delle applicazioni.

Carri traslatori
Possono essere impiegati per la movimentazione dei robot in modo da aumentare il campo di lavoro, garantendo la verniciatura di pezzi di qualsiasi dimensione.

Gruppi di rotazione
Si applicano a trasportatori e a caroselli per effettuare la rotazione di pezzi in fase di verniciatura.
Si adattano ad impianti nuovi o già esistenti con estrema semplicità.

Caroselli
Sono costituiti da una tavola girevole a quattro bracci (standard).
Soluzioni a tre o cinque bracci sono fornibili a richiesta.
Il robot viene applicato all’interno della tavola girevole.
I pezzi da verniciare vengono caricati su ogni braccio, la cui estremità è costituita da un supporto girevole.
Mentre il robot opera su una delle postazioni del carosello, l’operatore può scaricare un pezzo già verniciato e caricarne uno nuovo per la successiva verniciatura
utilizzando una delle rimanenti postazioni libere, sul retro o sui fianchi del carosello.


PROGRAMMAZIONE

I robot di verniciatura Epistolio sono dotati di differenti sistemi di programmazione:
- Autoapprendimento: con questo sistema è possibile utilizzare la stessa struttura del robot, leggera e bilanciata, per eseguire una prima verniciatura del pezzo.
Il sistema di controllo del robot ricorda i movimenti eseguiti e resta pronto a ripeterli su pezzi uguali.
- Punto punto: per pezzi geometricamente definiti da superfici regolari delimitate da segmenti, cerchi o curve semplici è possibile creare programmi di verniciatura memorizzando solo alcuni punti significativi della superficie ed elborandoli con un programma particolare di facile uso.
- Lettura automatica: Utilizzando barriere di fotocellule o telecamere e fasci laser è possibile determinare forma e dimensione di superfici ricavandone programmi automatici di verniciatura.

Assistenza remota dei robot
l robot Epistolio sono dotati di un programma che permette al cliente di collegarsi, via web, al centro diagnostico EPISTOLIO sia per effettuare eventuali modifiche richieste dal Cliente o per semplici controlli per manutenzioni e diagnosi di guasti.
Questo grantisce l’intervento immediato dei nostri tecnici in qualunque parte si trovino gli impianti.


APPLICAZIONI PRINCIPALI


METALLO
Le applicazioni nel settore della verniciatura dei metalli riguardano indifferentemente verniciatura a liquido e a polvere.
Il tipico impianto di verniciatura su cui vengono installati i robot Epistolio è dotato di un trasportatore aereo a movimento sia continuo che a passo.
Nei diversi casi il robot sostituisce un operatore manuale, garantendo alta produttività e qualità oppure opera come ausilio di reciprocatori ritoccando le parti non completamente vericiate.

LEGNO
verniciatura legno
Le prime applicazioni dei robot di verniciatura nel settore del legno hanno riguardato la verniciatura elettrostatica di sedie.
Questa applicazione poteva avvenire sia su impianti con trasportatore aereo che in cabine statiche utilizzando un carosello a più bracci, con carico e scarico manuale.
Entrambe le tecnologie sono state migliorate nel tempo, rese più sofisticate e attualmente sono impiegate per la verniciatura di manufatti di piccole e grandi dimensioni.
Tavoli, sedie, letti, mobili montati o smontati possono essere verniciati con risultati qualitativamente elevati.
In aiuto a questi sono utilizzati sistemi di riconoscimento automatico delle dimensioni dei pezzi che facilitano la programmazione dei robot stessi.

SERRAMENTI
verniciatura serramenti
Una particolare applicazione riguarda la verniciatura di serramenti. Epistolio propone soluzioni con un robot cartesiano o con un robot antropomorfo in grado di verniciare automaticamente serramenti di ogni tipo.
Finestre, porte, ante piene o persiane, stipiti montati o smontati possono essere verniciati in serie anche piccole e senza ripetibilità di dimensione garantendo elevata qualità ed alta produttività con un notevole risparmio di prodotto.

COMPOSITI
verniciatura compositi
Anche questo settore si è sviluppato in questi ultimi anni; i settori della nautica e delle piscine hanno richiesto l’uso di robot di verniciatura per la spruzzatura di agenti distaccanti negli stampi, di gelcoat e di vetroresina nel processo di produzione di manufatti.
Epistolio è in grado di produrre robot che operano su manufatti di grandi dimensioni per operare in questo settore.

PLASTICA
E’ il settore che negli ultimi anni ha avuto la maggior evoluzione.
In particolare i settori auto e moto, hi-fi, video, mobili da giardino ed altri hanno incrementato la produzione di manufatti plastici.
I robot Epistolio sono utilizzati per la verniciatura di paraurti per auto, cupolini o carter di protezione per motocicli, mobili da giardino, sedie e tavoli, mobili per hi-fi o per apparecchi Tv.

CERAMICA
Robot Epistolio operano nel settore della spruzzatura di smalti nel settore dei sanitari proponendo sistemi combinati di robot con carosello.
La modularità dei robot Epistolio facilita l’applicazione dei robot nella maggior parte delle applicazioni.